Les silex solutréens de Volgu (Rigny-sur-Arroux, Saône-et-Loire, France) : un sommet dans l’art de la « pierre taillée » / Jean-Paul Thévenot (2019) Nouvelles parutions hors SPF A Taste for Green: A global perspective on ancient jade, turquoise and variscite exchange / Carlos Rodríguez Rellán, Ben A. Nelson & Ramón Fábregas Valcarce (2019)

Arte rupestre. Proposte di percorsi didattici e laboratori per le scuole / Dario Sigari (2019)
 

 

Sigari_2019 [Études spécifiques / Libre accès]
Dario Sigari (2019) - Arte rupestre. Proposte di percorsi didattici e laboratori per le scuole, Firenze, Istituto italiano di Preistoria e Protostoria, 63 p. EAN 978886045077, 0,00 €.

Il presente volume costituisce l’atto conclusivo del progetto Percorsi didattici sull’arte preistorica italiana nell’archivio fotografico IIPP rappresentando una sintesi estesa e scritta di quanto svolto nei mesi di elaborazione dello stesso. Il volume quindi è una riflessione su quanto fatto nel periodo di studio e pratica del laboratorio didattico, vuole essere un supporto didattico da usare per ampliare i contenuti del piano didattico-formativo, e si propone come un suggerimento per tracciare future linee di lavoro, per una proposta didattica maggiormente strutturata ed efficace da continuare a realizzare e svolgere nelle e con le scuole. Nucleo attorno al quale si è costruito tutto il progetto è la grande collezione d’archivio delle fotografie di Paolo Graziosi, conservate presso l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e che rappresentano la quasi totalità delle immagini presenti nel volume. Questo materiale, che si è cercato di attualizzare, rendere fruibile e con il quale si è cercato di interagire appieno durante le lezioni nelle scuole primarie presso cui si è sperimentato, ha marcato la sfida più grande nella costruzione di queste attività. .

Voir toutes les nouvelles parutions

 

Retour