Des graffs dans la nuit : de la grotte Chauvet à Judit Reigl / Jean-François Salgon (2021) Actualités Les périphéries en Préhistoire et Protohistoire : concept et enjeux

Periplous: il mare nella Preistoria mediterranea
 

Congrès, colloques, réunions

 

19-22 Ottobre 2022
Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa

 

logo_iipp

 

LVII Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria - In memoria di Calogero Rizzuto e Sebastiano Tusa

 

Le principali tematiche possono essere riassunte nelle seguenti sessioni:

 

1. Connettività: il mare come elemento di connessione e volano nello sviluppo dei processi formativi dei gruppi culturali; l’analisi degli indicatori di cultura materiale per la costruzione di un sistema di relazioni tra centro e confine, in senso culturale e geografico.

 

2. Frammentazione: il tema delle isole, grandi e minori, in relazione al fenomeno dell’insularità e dell'eventuale distanza dai processi culturali delle macroregioni della terraferma.

 

3. Mobilità: il mare come teatro di migrazioni, diaspore, mobilità di natura economica, di trasferimento di beni e di risorse tecnologiche ed artigianali ma anche quale veicolo di attività di natura militare (pirateria). Un ulteriore elemento è quello dei sistemi di navigazione che favorivano i processi di mobilità umana.

 

4. Scienze per il mare: i più recenti ed avanzati sistemi nello studio del mare per la ricostruzione degli aspetti ecologico-ambientali e degli impatti antropici (alterazioni della fascia costiera; influenza dei cambiamenti climatici sulla circolazione marina; fenomeni vulcanici e tsunami). Anche le indagini archeobotaniche e archeozoologiche indispensabili per la definizione degli ecosistemi e dei regimi economici degli insediamenti costieri e pericostieri.

 

5. Gruppi umani e mare: la definizione degli aspetti biomolecolari e paleonutrizionali di gruppi umani connessi al mare attraverso le scienze biotecnologiche.

 

6. Simboli da costa a costa: esame degli indicatori dei modelli simbolici legati al mare, quali rappresentazioni iconografiche, ma anche elementi che concorrono nella strutturazione della sfera del rituale funerario e delle forme religiose.

 

7. Sicilia e le sue relazioni extrainsulari: dedicata al tema della Sicilia, sede che ospita il convegno, nel quadro di un più vasto sistema di collegamento inter mediterraneo.

 

Plus d'infos
 

Segreteria: riunsciipp2022@gmail.com

 

 Il termine per la presentazione delle proposte è il 28 febbraio 2022

 

 

 

 

Retour