Les pratiques de la recherche en archéologie à l’heure du numérique : l’évolution de la recherche d’information et de la publication de 1955 à nos jours / Virginie Fromageot-Lanièpce (2019) Nouvelles parutions hors SPF Geoarchaeology : the Human-Environmental Approach / Carlos E. Cordova (2018)

Cipro. Preistoria di un'isola mediterranea / Luca Bombardieri & Giampaolo Graziadio (2019)
 

 

Bombardieri_&_Graziadio_2019 [Néolithique]
Luca Bombardieri & Giampaolo Graziadio (2019) - Cipro. Preistoria di un'isola mediterranea , Milano, Mondadori Università, 272 p. EAN 9788861847323, 24,00 €.

Ben oltre il mito e gli interessi antiquari, l'attuale ricerca archeologica permette di restituire a Cipro la sua dimensione di fondamentale crocevia culturale nel Mediterraneo preistorico. Questo volume si propone di seguire la formazione della comunità dalle prime sporadiche frequentazioni nel Paleolitico Superiore attraverso l'Età del Bronzo, con l'affermarsi di élites urbane cosmopolite, capaci di intrattenere rapporti di scambio con i principali attori della politica mediterranea (l'Egitto, i grandi imperi territoriali vicino-orientali, le società palaziali minoica e micenea). Emergono così i tratti peculiari di un'identità insulare, ma tutt'altro che isolata, i cui caratteri sono prodotti nella fucina di una costante rielaborazione di influenze culturali differenti, realizzando una vera e propria sintesi mediterranea.

Voir toutes les nouvelles parutions

 

Retour