Archéologue | Responsable d'opérations (spécialiste en Protohistoire) (H/F) Actualités 14th ArcheoFOSS Open Software, hardware, processes, data and formats in archaeological research

VIII Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria "Le deposizioni infantili nelle età del bronzo e del ferro"
 

Congrès, colloques, réunions

 

24 octobre 2020

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI / Reporté à une date indéterminée
Verucchio (Rimini)
- Museo Civico Archeologico


202010_Veruccio_deposizioni_infantili

 

Per una lettura integrata tra archeologia e bioarcheologia

 

La scoperta di resti antropici riferibili a bambini, sia che si tratti di sepolture posizionate tra numerose altre all’interno di necropoli, sia nel caso di deposizioni intenzionalmente collocate in contesti non specificamente funerari, rappresenta un momento estremamente coinvolgente per chi opera in uno scavo archeologico.

 

La lettura di tali contesti e complessa e non puo prescindere da un approccio interdisciplinare caratterizzato da un dialogo serrato tra archeologi e bioarcheologi. Accanto alle analisi di tipo tradizionale dell’antropologia, zooarcheologia e archeobotanica, i recenti avanzamenti metodologici permettono un livello di interpretazione dei dati estremamente piu integrato e fino ad anni recenti impensabile.
L’incontro si propone di esplorare, secondo questa prospettiva, il tema delle deposizioni di resti infantili da contesti dell’eta del Bronzo e del Ferro, epoche nelle quali emerge un’ampia variabilita sia dal punto di vista topografico sia in relazione alle modalita di deposizione e composizione dei corredi.
Nell’ambito della giornata di approfondimento su tale tematica, potranno essere messi a confronto casi di studio da diversi contesti e ambiti regionali, per un aggiornamento sullo stato dell’arte e sui percorsi metodologici e interpretativi intrapresi per questo specifico e significativo argomento.

 

Plus d'infos

Si invita a presentare le proposte (titolo e autori) entro il 30 giugno 2020

 

 

 

 

Retour