L'homme de Lascaux et l'énigme du puits / Jean-Loïc Le Quellec (2022) Actualités Seven Millennia of Saltmaking : 3rd International Congress on the Anthropology of Salt = III Congreso Internacional de Antropología de la Sal / Alberto Plata Montero (2022)

I resti scheletrici umani: dallo scavo, al laboratorio, al museo / Itália. Ministero della Cultura (2022)
 

 

Italia_2022 [Anthropologie]
Itália. Ministero della Cultura (2022) - I resti scheletrici umani: dallo scavo, al laboratorio, al museo, Roma, ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione / ICA – Istituto Centrale per l’Archeologia, 141 p. EAN ---, 0,00 €.

L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e l’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) e hanno avviato nel 2019 una collaborazione finalizzata alla stesura di un documento di indirizzo sulla gestione dei resti scheletrici umani di interesse culturale. Antropologi e archeologi, raccolti all’interno di un apposito gruppo di lavoro, hanno lavorato fianco a fianco al fine di evidenziare il potenziale informativo, allo stesso tempo biologico e culturale, di questo particolare tipo di reperto la cui conoscenza permette di chiarire stile di vita, stato di salute, mobilità delle popolazioni che hanno abitato il nostro territorio nel passato. Giunti a conclusione di questa collaborazione istituzionale pubblichiamo, in forma congiunta e coordinata sui siti web dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e dell’Istituto Centrale per l’Archeologia, le Linee guida per il trattamento dei resti umani appartenenti al patrimonio culturale (“I resti scheletrici umani: dallo scavo, al laboratorio, al museo”), con le quali sono fornite indicazioni di carattere tecnico-scientifico, normativo e procedurale per i beni culturali di interesse antropologico di competenza delle soprintendenze, delle direzioni regionali musei e degli istituti dotati di autonomia speciale. Si tratta di un documento che intende offrire una visione coerente e condivisa tarata sul giusto equilibrio tra ricerca e tutela, incentrato sui metodi e le tecniche di indagine su questo speciale ‘archivio biologico’, al fine di fornire spunti per un agire corretto della gestione di resti umani con una finestra sulle più recenti applicazioni scientifiche anche in previsione di futuri sviluppi tecnologici che potranno aiutare a meglio indagare una parte integrante del patrimonio storico e culturale del Paese. La pubblicazione si rivolge a chi si occupa della gestione del Patrimonio culturale e contiene indicazioni di natura tecnica, procedurali ed etiche utili a rendere omogenee sull'intero territorio nazionale le pratiche di base del recupero, la conservazione, la tutela, lo studio scientifico e la valorizzazione di tali resti, la loro movimentazione sul territorio, le procedure di analisi e ricerca, le autorizzazioni normative, l’eventuale musealizzazione e la conservazione dei reperti.

Voir toutes les nouvelles parutions

 

Retour